Cartotech S.r.l., cartotecnica a Treviso, è un'azienda che realizza i tuoi progetti partendo anche da solo un'idea. Esperienza, tecnici capaci e macchinari all'avanguardia, ci permettono di lavorare su qualsiasi progetto. Carta e cartone per noi sono preziosi materiali plasmabili.

Lavorazioni

PROTOTIPAZIONE

Gestione del processo di realizzazione di un campione esecutivo. Partendo dall’analisi dell’esigenza del cliente si arriva alla realizzazione del campione definitivo, pronto per essere messo in produzione su scala.

PRE - STAMPA

Dopo aver eseguito il progetto grafico ed aver definito tutti i particolari tecnici dello stampato, si passa alla fase della pre-stampa, passaggio cardine per la produzione dello stampato. In questa fase si definisce il corretto equilibrio tra qualità, velocità e costi di produzione

VERNICIATURA UV SERIGRAFICA

Particolare verniciatura utilizzata per creare contrasti di luci e brillantezza dei colori consentendo di dare maggior risalto a immagini o testi. Il rilievo glitter è una lavorazione che prevede l’utilizzo di una resina indurente extra lucida che contiene al suo interno elementi di granulometria variabile.

PLASTIFICATURA

Si ottiene incollando sullo stampato un materiale plastico a forte pressione ottenendo un supporto caratterizzato da maggior consistenza con finitura lucida o opaca.

FUSTELLATURA

Processo che utilizzando fustelle precedentemente predisposte consente di tagliare, cordonare, punzonare, secondo il tracciato stampa, un prodotto in “foglio tenero” (carta, cartone, cuoio, tessuto etc.) con estrema precisione.

CORDONATURA

Impressione a secco che si effettua su cartone per agevolarne la piegatura ed evitarne deformazioni e screpolature senza rottura della fibra. L’operazione è eseguita utilizzando macchine apposite, piane o rotative.

INCOLLATURA A CALDO E A FREDDO

L'incollatura è la fase in cui le macchine estrudono (incollatura a caldo con plotter) o spalmano (incollatura a freddo) il collante in modo da permettere la perfetta aderenza/coesione tra i due supporti da unire.
Cartotech S.r.l. possiede macchine per l’incollaggio al alta precisione e durata.

PUNZONATURA A BASSO E ALTO RILIEVO

Processo di stampa che prevede l’utilizzo di un clichè, precedentemente predisposto, posto su apposita pressa. A seconda della tipologia di clichè impiegato, una volta pressato sul materiale da lavorare, è possibile ottenere un disegno privo di segni grafici dove la traccia è definita solo dalla compressione del materiale lavorato.

TAGLIO TESSUTI E CONFEZIONAMENTO

Il tessuto, da predisporre in apposite mazzette, viene precedentemente tagliato con macchinario idoneo. La rifinitura del taglio è a ZIG ZAG. Il tessuto da tagliare è prima convertito in pezze idonee per il taglio; il tessuto, una volta tagliato, è raccolto per sequenza di colore ed etichettato su richiesta del committente. A seconda della composizione del tessuto da campionare, vengono, inoltre, predisposte le apposite soluzioni antisfilacciatura.

TAGLIO CAMPIONARI

Utilizzando la tecnica della fresatura è possibile tagliare materiali rigidi, anche accoppiati, con spessore fino ad un massimo di 10 mm. Nel caso di materiale vitreo, a seconda dello spessore da tagliare, verranno utilizzate tecniche idonee che prevedono l’impiego del laser o del taglio ad acqua.

ASSEMBLAGGIO MATERIALI DIVERSI

Nella realizzazione di prodotti “su misura” o pezzi speciali (espositori) si utilizzano collanti particolari che vengono applicati ai prodotti da accoppiare servendosi di macchine e tecniche specifiche per un ottimo risultato in termini di durata

Si realizzano con l’immagine coordinata del cliente:
Box Portacataloghi, Portacampionari, Raccoglitori ad Anelli, Cofanetti, Campionari e Mazzette, Cartelli ed Espositori, Valigette e Portadocumenti, Cofanetti rigidi, Cofanetti automontanti.